Avrà luogo il 16 maggio prossimo a Techtextil, la principale fiera del tessile tecnico e innovativo, la presentazione alla stampa e ai clienti della nuova linea di tessuti tecnici sviluppata da Argar con criteri di sostenibilità.

‘Realizzare tessuti dalle performance tecniche e contenuti estetici ma riducendone l’impronta ambientale -ha dichiarato Umberto Negri, presidente di Argar- è la sfida che l’industria tessile deve vincere se vuole contribuire allo sviluppo di economie sostenibili che preservino il Pianeta e le sue risorse. Un obiettivo che Argar ha assunto con impegno grazie al lavoro della propria area Ricerca &AH2& Sviluppo e alla collaborazione con i propri partner di filiera’.

ONE rappresenta un concreto esempio di eco design: è realizzato abbinando cotone biologico certificato Gots e poliestere riciclato GRS.

‘La scelta di questi materiali non è casuale ma finalizzata a garantire al tessuto, e quindi ai capi d’abbigliamento che verranno realizzati, le caratteristiche tecniche richieste  e il giusto grado di confort –precisa Negri- Abbiamo quindi selezionato materiali dalla storia sostenibile: il cotone biologico è coltivato e lavorato senza sostanze chimiche inquinanti e pericolose per la salute umana e il poliestere riciclato consente di valorizzare bottiglie di Pet altrimenti destinate alla discarica o alla termovalorizzazione. Privilegiare materie prime con queste caratteristiche significa produrre tessuti e quindi capi con una significativa riduzione della CO2eq (- 30% nel caso del cotone bio e del 46% nel caso del r-pes).’

La storia progettuale e produttiva di ONE e i programmi di sostenibilità di Argar saranno argomento di un incontro riservato alla stampa e ai visitatori di Techtextil che avrà luogo

GIOVEDÌ 16 MAGGIO alle ORE 10.30

Presso la SALA KONTRAST – PADIGLIONE 3-EAST SIDE

Coordinati da Marco Ricchetti (Blumine/sustainability-lab) si confronteranno

Ruggero Sammarco, Workwear and PPE Product Manager ALSCO Italia Srl

Michele Rossi, General Manager Export, CBF BALDUCCI Spa

Massimo Piglia, Head of Sales SINTERAMA Spa

Per informazioni e per partecipare all’evento scrivere a: mattia.zaffaroni@argar.it

Argar srl, Magnago (Milano – Italia) È uno dei maggiori produttori europei di tessuti a maglia ed accessori tessili certificati destinati alla realizzazione di abbigliamento di protezione individuale per l’utilizzo professionale (DPI), tecnico e sportivo.

È presente a TechTextil presso la Hall 3.1 – Stand F55

Alsco Italia srl, Milano (Italia) È specializzata nel servizio di gestione, noleggio, lavaggio e manutenzione di materiali tessili destinati ai diversi settori industriali, del commercio, della sanità e del terziario.

CBF Balducci spa, Montecassiano (Macerata – Italia) Sviluppa e produce abbigliamento da lavoro e DPI.

Sinterama spa, Sandigliano (Biella – Italia) È uno dei principali produttori europei di poliestere. Ha lanciato Newlife, prestigiosa linea di poliestere ottenuto da PET riciclato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui