Da oggi 14 maggio al 17 maggio a Francoforte in scena Techtextil e Texprocess, l’appuntamento internazionale dei tessili tecnici e innovativi. Quattro giorni in cui sarà possibile toccare con mano le innovazioni introdotte nel mondo dei materiali e delle tecnologie per sport wear, edilizia tessile, medicale, DPI, packaging, filtrazioni ed altro ancora. Un mercato quello dei tessili tecnici,  in costante crescita e fortemente legato al mondo della ricerca. Secondo dati forniti dalla fiera  i tessuti tecnici rappresentano infatti circa il 30% della produzione tessile mondiale e il mercato mondiale dovrebbe crescere di oltre il 4% l’anno per raggiungere 198 miliardi di dollari entro il 2022. In Europa, i tessili tecnici rappresentano circa il 17% della produzione totale tessile e sono quindi uno dei fondamenti più importanti dell’industria tessile europea.

Durante l’esposizione spazio significativo sarà dato al tema della sostenibilità.

Complessivamente sono state selezionate per le loro proposte green  47 aziende, tra cui 44 espositori di Techtextil e 3 di Texprocess. Informazioni mirate sono reperibili nel catalogo selezionando la funzione ‘sostenibilità’. Compaiono produttori di filati e tessuti prodotti con materiali e  processi a basso impatto ambientale, sistemi di certificazione, enti di ricerca,  produttori di tecnologi e di smart textiles.

Seminari a tema caratterizzeranno la fiera come l’evento che metterà in connessione sostenibilità e innovazione coinvolgendo attori del tessile sostenibile del livello di Clariant Plastics and Coatings, Indorama, Lenzing, Perpetual Global, Procalçado, Kering e Zalando.

Interessante anche l’approccio integrato alla calzatura sostenibile proposto da  Lenzing, produttore di fibre per maglieria, dal produttore di macchine per maglieria Santoni e dal produttore di componenti per calzature Procalçado che presenteranno all’Innovation Roadshow, un workshop intitolato The Future of Eco-Conscious Footwear Manufacturing .

Blumine sarà presente il 16 maggio all’evento promosso da Argar srl che presenterà la nuova linea di tessuti sostenibili One.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui